Herminia Carrizosa Guerra. Síndrome de Arnold-Chiari I, Siringomielia e Escoliose

Published by at 14 Dezembro, 2006


herminia_carriziosa

Data da intervenção: dezembro 2006

Buongiorno, mi chiamo Erminia, vivo a Malaga e ho 57 anni. La mia speranza raccontandovi la mia storia è di potervi aiutare a capire che c´è una speranza per i malati che, come me, pensavano che il loro futuro fosse destinato a una sedia a rotelle.

Soffro i sintomi dell´Arnold Chiari e della Siringomielia dall´anno 1987, sebbene nessuno abbia scoperto la causa dei miei dolori fino all´anno 1997. Durante questi dieci anni sono andata di traumatologo in traumatologo e di neurologo in neurologo, finché curiosamente è stata una fisioterapeuta a riconoscere la patologia. A partire da quel momento, in pochi mesi mi hanno operata di craniectomia, un´operazione molto pericolosa dalla quale non mi sono ripresa fino a sei mesi dopo. Nonostante l´alto rischio di quest´intervento, sono guarita perfettamente, anche se la sofferenza è stata totalmente inutile, dato che il dolore e i sintomi non sono diminuiti per niente.

Al contrario, poco a poco andavano aumentando. Cosicché, per esempio, mi hanno diagnosticato un´apnea del sonno e un´ulcera all´esofago che mi ha costretto per più di un anno ad alimentarmi di liquidi e pappette, e addirittura a passare giorni senza mangiare a causa dell´insopportabile dolore al deglutire.

Ma ciò che peggiorava di più tra tutti i miei disturbi era la scoliosi.

In quel momento mi sono sentita ingannata e defraudata, oltre ad abbandonata, sembrava che nessuno fosse interessato ad aiutarmi. Dicono che non c´è un male che non venga per un bene, e a novembre del 2006 ho avuto una perdita di coscienza della quale sto ancora aspettando che mi diano una spiegazione. Sono caduta a terra come un sacco e mi sono fatta male alle caviglie. A partire da questo momento non ho più avuto le forze di continuare a lottare contro questa malattia e ho pensato che mi rimanesse solo che rassegnarmi. Per miracolo, la disperazione delle mie figlie le ha portate a fare ricerca per conto loro in internet, e così hanno trovato il dott. Royo. Abbiamo mandato un e-mail speranzoso e la sua risposta è stata immediata. Nel giro di solo quindici giorni mi ha visitato a Barcellona e io ho messo tutte le mie speranze nelle mani di questo genio della medicina. Quello stesso giorno, il 13 dicembre del 2006, mi hanno fatto le analisi, il giorno 14 mi hanno operato e il 15 dicembre, dopo quasi un anno senza poter mangiare, ho fatto colazione con due muffins prima di andarmene dalla clinica. Può sembrare un aneddoto banale, ma per me quello rappresenta il primo giorno di una nuova vita. Da allora sono stati molti i sintomi che sono migliorati. Non c´inganniamo, non si può viaggiare nel passato e non si può tornare indietro sui danni fatti, ma il mio futuro adesso è un altro grazie all´intervento del filum terminale. Da allora il dolore si è ridotto notevolmente, considerando che non prendo nessuna delle pastiglie di prima. Inoltre, ho recuperato gran parte del tatto nella mano destra e i formicolii sono cessati. Non ho più nausee e non mi fanno male le gambe, e in generale mi sento meglio, più allegra e più attiva di quando avevo vent´anni, o per lo meno mi sento così. Dimenticavo inoltre di dire che da quel giorno mangio perfettamente.

Grazie al Dott. Royo per la lotta contro questa patologia, per il suo talento, abnegazione e per il carattere vicino e sensibile che dimostra verso il malato.

E-mail: [email protected]



Fale conosco

Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona

O Departamento de Português está à sua disposição para esclarecer todas as suas dúvidas.

Todas as consultas recebidas por meio deste formulário ou pelas contas de e-mail do 'Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona', são encaminhadas à nossa equipe médica. As respostas são supervisionadas pelo Dr. Miguel B. Royo Salvador.

Horário de atendimento

Segunda-feira a Quinta-feira: 9-18h (UTC+1)

Sexta-feira: 9-15h (UTC+1)p>

Sábado e domingo: fechado

[email protected]

Atenção 24 horas

pelo nosso formulário web

+34 932 066 406

+34 932 800 836

+34 902 350 320

Assessoria Legal

Normativa Jurídica

Advertência jurídica

Endereço

Pº Manuel Girona 16,

Barcelona, España, CP 08034